Updates 3.9.8.7 per DMT Professional v3.9

Updates 3.9.8.7 per DMT Professional v3.9

Importante!
Questo aggiornamento deve essere installato su tutti i computer
su cui è installato DMT Professional v3.9 (3.9.8)
_________________________________________________________________

Dettaglio dei contenuti
in verde le nuove soluzioni, in grigio le soluzioni incluse
in questo update e già pubblicate con i precedenti updates
_________________________________________________________________

Agyo Vendite
· Corretto un problema che si poteva presentare nella creazione dell’XML in presenza di sconti ad importo sulle righe di dettaglio e che faceva scartare il documento con la seguente motivazione “00423 – Il valore del campo PrezzoTotale non risulta calcolato secondo le regole definite nelle specifiche tecniche”.

Agyo Vendite
· Nella creazione del file XML viene adesso inserito il bocco relativo alla Ritenuta d’acconto al 4% per i condominii.
· Nella creazione del file XML, se il peso netto o lordo superano il massimo consentito dal tracciato (9999.99) non viene riportata l’informazione, per evitare lo scarto da Agyo.
· Nella creazione del file XML vengono indicati i dati della banca azienda o del cliente in base al tipo di pagamento (come avviene già in fase di stampa).
· Nella creazione del file XML veniva restituito un errore se lo sconto in percentuale di riga era il 100%.
· Sono stati corretti altri 2 motivi di scarto dei documenti a causa di un ricalcolo, in alcuni casi, errato del prezzo unitario articolo e di un carattere non ammesso nel caso di documento soggetto a bollo su esenti.
· A causa del fatto che lo SdI considera gli importi del castelletto delle Note di credito in valore assoluto, viene bloccato l’invio di Note di credito con righe di castelletto in negativo. Se fosse necessario apportare variazioni ai fini IVA (normalmente si indica una riga in positivo come storno e una in negativo con il codice IVA corretto), si consiglia di emettere la Nota di credito per rettificare la fattura per poi emettere una nuova fattura con gli importi corretti.
· Migliorati ulteriormente i controlli per evitare di inviare un documento più volte su Agyo tramite ripetuti click sui bottoni di invio.

Agyo Acquisti
· Nella finestra di importazione dei documenti scaricati da Agyo viene riportato il codice IVA predefinito sul fornitore, duplicando il funzionamento già esistente sui documenti.
· Modificato il servizio per l’anteprima del documento in PDF secondo lo schema AssoSoftware, non più funzionante.
· E’ stato aggiunto un bottone per inviare ad Agyo un file XML ottenuto da altre fonti (PEC, cassetto fiscale SDI) sotto forma di documento di acquisto. Dopo l’invio, il documento sarà pronto per essere acquisito come i documenti ricevuti normalmente tramite Agyo.
· Nella maschera di creazione del documento è stato aggiunto un bottone per indicare un codice IVA a più righe contemporaneamente, per quei casi in cui il fornitore non abbia indicato il codice IVA AssoSoftware o questo non sia stato mappato dall’utente.
· E’ stata implementata la visualizzazione dei documenti di acquisto da scaricare con una griglia paginata con 100 elementi per pagina.
· In fase di importazione del documento potevano non essere riportati tutti gli articoli anche se il codice era corrispondente a quanto presente sull’XML.
· Nella finestra di acquisizione dei documenti ricevuti, il bottone per la selezione dei documenti già confermati permette la scelta (solo se l’azienda è identificata come Ente Pubblico nelle opzioni di Agyo acquisti) tra gli stati dei documenti: Ricevuti, Accettati o Rifiutati.
· Se si importa una nota di credito con tutte le righe del castelletto in negativo, verrà invertito il segno di tutti gli importi, permettendo di creare il documento in modo corretto.
· Nella finestra di importazione del documento, nella funzionalità di assegnazione del codice IVA alle righe di dettaglio sono stati aggiunti i bottoni Deseleziona/Seleziona tutti.

Contabilità – Piano dei conti
· Visualizzando le proprietà di un ramo della vista CEE veniva restituito un errore se la casella “Risultato d’esercizio” era selezionata.
· In stampa della Situazione Economico/Patrimoniale poteva essere stampata una data del periodo errata.

Contabilità – Operazioni con scadenze
· Se l’importo incassato/pagato di una scadenza viene impostato a 0, lasciando il residuo come abbuono, non veniva registrata la chiusura della scadenza in prima nota.
· I movimenti di prima nota relativi ad anagrafiche IntraCEE non venivano estratti correttamente.
· In fase di incasso/pagamento di scadenze con IVA in sospensione, in base agli arrotondamenti degli importi poteva capitare che l’importo dello storno IVA fosse diverso (di un centesimo) dal totale dell’imposta detraibile della registrazione IVA.

Dati fattura/Esterometro 2019
· Nel caso di Rettifica o Annullamento, la casella che permette la selezione della comunicazione di riferimento non mostrava alcun contenuto.

Agyo – primo avvio
· Al primo avvio poteva essere dato errore se non c’erano altre aziende configurate.

Menu
· Se si creava un appuntamento in agenda indicando una categoria di sistema non era poi possibile eliminarlo.

GDPR Log
· Durante la creazione del file da inviare ad Agyo vengono rimossi i caratteri non validi.

Documenti di vendita
· Con le stampe standard non veniva più stampata correttamente la descrizione estesa delle righe.
· E’ stato modificato il controllo sull’indirizzo di posta elettronica del cliente da proporre: prima viene verificata la presenza mail, in assenza viene proposta la PEC.
· Fattura differita – Le descrizioni aggiuntive riportate in automatico alla creazione delle fatture differite di vendita non venivano riportate nell’XML della e-fattura.

Documenti di acquisto
· Eliminando una riga dall’Anteprima PNC di un documento di acquisto veniva dato un errore.
· In alcuni casi poteva essere dato errore creando un documento di acquisto da Ordini a fornitore con la funzionalità “Crea da ordini”.

Anagrafica
· E’ stata eliminata la casella “Fattura elettronica SDI” in quanto non più utilizzata. Adesso sarà possibile selezionare, per qualunque anagrafica, il canale di comunicazione con Agyo scegliendo tra i valori SDI e STORE (il valore STORE permette di inviare i documenti su Agyo che NON si vuole proseguano su SDI).
· E’ stata aggiunta una casella per evitare di inviare ad Agyo i documenti di un cliente specifico.

Contabilizzazione fatture di acquisto
· Contabilizzando un documento di acquisto non venivano riportate le date di competenza indicate sulle righe di dettaglio.

Stampe e statistiche – Riepilogo documenti
· Selezionando il tipo di documento DDT tra magazzini e impostando un filtro, veniva restituito un errore.

Aliquote IVA
· E’ stata aggiunta una casella per escludere gli importi associati al codice IVA dalla determinazione se un documento è assoggettato a bollo, indipendentemente dall’addebito del bollo al cliente.

Import/Export – Lista articoli documento
· Importando i dettagli del documento da un file come righe descrittive, non veniva calcolata l’IVA in modo corretto.
________________________________________________________________

È possibile verificare che l’installazione dell’update sia stata effettuata,
cliccando sulla voce “?\Informazioni su…” presente sul menu di DMT Professional

 

Download

http://downloads.diamante.it/DMTProfessional/v39/DMT_Professional_v39sp8_3987.exe